martedì 24 febbraio 2015

#DONNE: Contraccezione, l'Anello Vaginale

Oggi apro ufficialmente la rubrica DONNE che comprenderà diversi argomenti, dall'adolescenza,alla cotraccezione fino ad arrivare alla menopausa.
Ho deciso di cominciare dalla Contraccezione parlandovi di un metodo contraccettivo poco usato ma secondo me molto efficace e comodo: l'Anello Vaginale.

CHE COSE'?
Come dice già il suo nome è un vero e proprio anello di vinile flessibile, trasparente, incolore o quasi incolore  del diametro di circa 5cm che contiene ormoni (estrogeni e progesterone) come quelli contenuti nella pillola,  i quali vengono rilasciati lentamente nell'arco delle 24h e assorbiti dall'organismo attraverso la mucosa vaginale.
 

 
COME FUNZIONA?
Se non si stanno utilizzando altri contraccettivi ormonali (es.pillola ) la prima volta che si utilizza si introduce l'anello in vagina il 1°giorno del ciclo mestruale e si lascia in sede senza mai rimuoverlo per 3 settimane. Dopodichè verrà rimosso dopo la terza settimana  nello stesso giorno e alla stessa ora  della settimana in cui era stato inserito. Dopo una pausa di una settimana, in cui generalmente compare il ciclo mestruale, può essere inserito un nuovo anello preferibilmente nello stesso giorno e alla stessa ora della settimana in cui era stato rimosso.
 
es. se introduco l'anello una domenica alle h 21, lo lascerò in vagina per 3 settimane e la terza domenica alle h21 lo rimuoverò. Dopo 6 giorni senza anello, la domenica successiva, ancora alle h21, lo dovrò reinserire.
 
COME SI ULILIZZA?
Ogni donna può introdurre da sola l'anello direttamente in vagina. Per prima cosa è importante trovare una posizione comoda (es.accovacciata, in piedi con una gamba sollevata, sdraiata), piegare l'anello tra pollice e indice ed introdurlo in vagina in profondità fino a non avvertire alcun fastidio.
Per rimuoverlo sarà sufficiente agganciarlo con un dito e tirarlo verso l'esterno.
 
VANTAGGI
1 . Non bisogna ricordarsi tutti i giorni di prenderlo e di conseguenza c'è meno rischio di dimenticarlo
2 . Nel caso in cui si avessero vomito e diarrea questi non andranno ad influire sull'assorbimento del farmaco, in quanto l'assorbimente avviene tramite la mucosa vaginale e non l'intestino
3. L'assorbimento attraverso la mucosa vaginale salta il circolo epatico andando così a sovraccaricare meno il fegato
4 . E' impercettibile sia dalla donna che dall'uomo durante i rapporti
 
Ci tengo a precisare che come tutti i Contraccettivi Ormonali, il suo utilizzo deve essere preceduto da un colloquio ginecologico per valutare rischi e benefici, per questo qui al Consultorio potete rivolgervi per avere un colloquio GRATUITO sulla CONTRACCEZIONE,  per avere ulteriori chiarimenti e scegliere insieme il metodo contaccettivo più adatto a voi. 
 
Vi aspetto, Daria
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...