giovedì 19 marzo 2015

#GRAVIDANZA,PARTO E POST: Quel giorno che...

Cominciamo la rubrica dedicata alla gravidanza partendo dal principio.
QUEL GIORNO...sì, perchè quel giorno non si scorda mai...quel giorno che hai aspettato con ansia, quella mattina che ti sei alzata alle 6.00 perchè non ce la facevi a dormire... hai fatto pipì sul famigerato stick che magari hai acquistato nella farmacia più lontana dal tuo paese, perchè doveva rimanere un momento solo tuo....quel giorno che finalmente hai visto apparire due linee invece che una e magari incredula hai rifatto subito un altro test per essere più sicura...quel giorno in cui hai avuto la prova che un puntino si stava facendo spazio dentro di te  e presto ti avrebbe cambiato la vita!


Dopo l'emozione iniziale ecco che mille pensieri passano per la nostra testolina...ora cosa faccio?a chi mi devo rivolgere?devo lavorare o no? devo fare gli esami? un controllo?....ALT!!!...Fermati un attimo e fai un respiro profondo!...La prima regola in gravidanza è NON AVERE FRETTA.

Di solito quando una donna cerca una gravidanza fa il test subito dopo la mancata mestruazione e questo significa che normalmente sarà tra la 4° e la 5° settimana di gravidanza, per cui c'è tutto il tempo per fare le cose con calma, continuando a fare una vita normale (situazione diversa si ha nel caso si pratichi un lavoro a rischio  vedi gli allegati A, B, C).

Se sei residente o hai il domicilio sanitario in Regione Toscana, la prima cosa da fare nelle settimane successive è ritirare presso il Consultorio il LIBRETTO DI GRAVIDANZA, ma per fare ciò è necessario avere un documento ufficiale che attesti lo stato di gravidanza che può essere:

- un test di gravidanza di laboratorio su urine          oppure
- un test di gravidanza su sangue (BHCG)               oppure
-  un'ecografia (in questo caso si consiglia di aspettare almeno la 7°-8°settimana di gravidanza così da poter visualizzare bene l'embrione e il battito cardiaco)

Il Libretto ti verrà consegnato dall'Ostetrica del Consultorio  che ti spiegherà come utilizzarlo, quali sono gli esami da fare e sarà lì per accoglierti, accompagnarti in questo percorso nuovo e per chiarire qualsiasi dubbio tu abbia.

Il libretto ti permetterà di usufruire  GRATUITAMENTE degli Esami e delle Ecografie consigliati dal SSN per monitorare la gravidanza fisiologica.

Questo è tutto, per ora...vi lascio il link del libricino che abbiamo scritto noi ostetriche dei Consultori inerente a questo percorso "La Gravidanza con Noi".

Buona lettura, Daria



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...